Dersler

Domina la Scacchiera

Tieni sotto controllo l'intera scacchiera in modo da poter scegliere il piano migliore

Strutture Pedonali

I pedoni uniti possono difendersi a vicenda e sostenersi a vicenda mentre avanzano. I pedoni doppiati si impediscono l'un l'altro di avanzare. I pedoni, senza altri pedoni accanto, si dicono isolati e sono spesso facili da attaccare.
3 dk
5 Meydan Okuma

Catene Pedonali

Un gruppo di pedoni che si proteggono a vicenda su una diagonale è chiamato catena pedonale. L'unico pedone non protetto lungo la catena è il pedone alla base. Le catene di pedoni possono limitare i pezzi dell'avversario e aiutarsi a vicenda per avanzare ciascun pedone in finale.
5 dk
6 Meydan Okuma

Spazio

Più spazio controlli sulla scacchiera, più spazio i tuoi pezzi hanno per manovrare e meno spazio ha il tuo avversario. Un ottimo modo per rivendicare spazio è mettere i pedoni al centro.
4 dk
5 Meydan Okuma

Gioco Aperto, Semiaperto e Chiuso

Esistono tre categorie principali di posizioni. Se ci sono pochi pedoni sulla scacchiera la posizione è aperta. Gli alfieri sono spesso molto forti in queste posizioni perché non sono bloccati. Se ci sono molti pedoni che si bloccano a vicenda sulla scacchiera, la posizione è considerata chiusa. Gli alfieri sono limitati dai pedoni in queste posizioni, quindi i cavalli sono il pezzo minore dominante. Molte posizioni hanno alcune caratteristiche intermedie di posizioni aperte e chiuse e sono considerate semi-aperte.
7 dk
6 Meydan Okuma

Spingi, Cattura o Ignora

Scopri come gestire la tensione fra pedoni e come decidere quando spingere, catturare o ignorare. Se riesci a difendere e attaccare contemporaneamente, questa è spesso l'opzione migliore. Tuttavia, altre volte è meglio difendere le minacce direttamente o addirittura ignorarle e fare qualcosa di più importante.
4 dk
5 Meydan Okuma

Quando Cambiare Pezzi

Di solito è utile cambiare pezzi se ne puoi trarre vantaggio, ma cosa dovresti fare se un potenziale cambio non guadagna o perde materiale? Di solito è un errore avviare un cambio a meno che tu non possa dire come migliora la tua posizione. Ottimi motivi per effettuare un cambio potrebbero essere semplificare la posizione quando sei in vantaggio, rimuovere un pezzo dell'avversario ben piazzato o ottenere il controllo di una colonna aperta.
5 dk
7 Meydan Okuma

Notazione Scacchistica Avanzata

Dopo aver appreso e praticato l'uso del linguaggio specifico negli scacchi, è tempo di migliorare la tua fluidità con la notazione avanzata! Ecco i simboli chiave da sapere: Scacco = + Scaccomatto = # Cattura = x Arrocco corto = 0-0 Arrocco lungo = 0-0-0 Ottima mossa = ! Mossa sbagliata = ? Mossa interessante = !? Mossa dubbia = ?! Errore grave = ?? Mossa incredibile = !! Il bianco vince = 1-0 Il nero vince = 0-1 Pareggio/Patta = 1/2-1/2
12 dk
5 Meydan Okuma

Domina la Scacchiera

Anahtar Kavramlar
7 Ders
40 Dakika
39 Meydan Okuma
12/21/2018 tarihinde gösterime girdi