Sono Carmelo Sgarito, un CM di 42 anni. Docente di scuola pubblica.
Vivo a Favara (Agrigento), in Sicilia, e ho iniziato a giocare a scacchi all'età di 5 anni.
Ho una vasta esperienza nell'allenamento con i bambini e adulti, sia di tipo scolastico, amatoriale che agonistico.
National Instructor FIDE. Istruttore Capo Tutor, Federazione Scacchistica Italiana.
Sono arbitro di scacchi nazionale. Pedagogista Clinico. Laurea in Scienze della Formazione, 2° Laurea Scienze della Formazione Primaria e Master in Pedagogia. Docente specializzato per gli alunni con handicap.
Ho scritto una tesi di laurea su: "Gli scacchi nel processo cognitivo del bambino"; Master Universitario pubblicazione: "L’approccio gestaltico attraverso lo sport per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dei soggetti con tratti autistici. Ipotesi di ricerca con il gioco degli scacchi e la scrittura creativa".
Ho partecipato a diversi convegni sulla didattica tra cui: “Convegno Scientifico Internazionale” -Pubblicazione speciale -Torino febbraio 2009; “Convegno Scientifico Internazionale” -Pubblicazione speciale -Terrasini Luglio 2010.
La mia idea sul gioco degli scacchi è quella che dati i giusti insegnamenti chiunque può migliorare rapidamente.
Il mio metodo è quello di sviluppare le capacità creative degli studenti, memorizzare al mininm, mettersi in gioco tanto.
Parlo fluentemente italiano.
Ho iniziato a insegnare a scacchi nel 1999, sono un istruttore della FIDE.
I miei corsi sono personalizzati per la persona con cui sto lavorando.
Lo studente attraverso il mio metodo capirà i suoi errori e i suoi punti deboli. Creeremo insieme, sfruttando le sue abilità, un stile di gioco personalizzato.