Forums

Brevetto?

Sort:
SwordsBunkerF7

Hi to you all,I had an idea,my intention is to describe it simply and quickly.

looking on this site: www.virtual-art-museum.com  (the right link below,in the italian translation)

I saw in particular one picture in which two players are challenging on a 9-matches chess board.So came on my mind this: is it possible to organize a different way to play chess? a 1/4 chess board(so 4 X 4 matches )and a few pieces(three pieces,one of them surely the king) and develope a new kind of chess game?

I just throw up this idea,'cause I think that a multiple diffusion of it increase probabilities of being mumble-mumbled,maybe realized one day.

I'll surely continue to think about that,it seems a useful idea for exercising in endgame practice and application for all cases of similar endgame moving to chess board corners.

I'd like to get some opinion about that,is it possible?useful? interesting?

greetz

 

 

butto giù un idea che mi è venuta guardando un immagine sul seguente sito:

http://www.virtual-art-museum.com/u_03727_art_gallery.php

l'intenzione è innanzitutto quella di estendere a voi una mia intuizione,ragionarci su e verificare se ha effettivamente un senso è può funzionare e risultare utile.

nn ho ancora molta esperienza con gli scacchi per cui chiedo un parere ai più esperti sulla qualità e la fattibilità tecnica di questo ipotetico "nuovo"formato del concepire gli scacchi.

si tratta sostanzialmente di operare su un piano ristretto rispetto a quello consueto;un quarto di piano(4caselle per quattro) o inferiore (3x3) con a disposizione due o tre pezzi,di cui uno deve essere necessariamente il re.

tale minor disponibilità di spazio avvicina il concetto di scacchi a quello del tris.

si dovrebbe iniziare con una disposizione precisa e leggermente diversa per i due sfidanti,di modo tale che le prime mosse implichino la possibilità,dunque la scelta di operare/non operare una mossa di attacco o pressione.

vi sono molte possibilità differenti d concepire una simile proposta,il gioco potrebbe concludersi per scacco,o per induzione di draw,bisogna concepirne la natura dei suoi sviluppi,magari si risolve in una insolvenza perchè la ridotta estensione del piano porta a uno sviluppo periodico della partita,o perchè si riduce ad automatismi dove l'intelletto non opera più parte attiva,sta di fatto che una simile idea molto ha a che condividere con i chess puzzle Re /Alfiere Cavallo,con la possibilità di sviluppare tecniche di endgame quando il re si approssima a un cantone.

butto giù la proposta,mi piacerebbe un parere obiettivo da tutti voi.

SwordsBunkerF7

perfetto!

ciao

It was my fault,I should have written directly in english,anyway you show me that's useful too.

maritochiki

cool i think it could work...

SwordsBunkerF7

You right Matalino,that's the first time I post in a forum,I won't make this mistake again,but in some ways it's about endgame,not under the strategy aspect,but exercise-organization.

thank you all for your words